Le attività che beneficiano del positivo stimolo offerto dalla presenza del Carnevale sono molteplici.
Le attività, artigianali e non, direttamente connesse alla realizzazione della manifestazione sono le seguenti: – fabbro e lavorazione del ferro; – lavorazione della cartapesta; – sartoria ed allestimenti sartoriali; – produzione di coriandoli da raccolta differenziata.
Accanto a queste attività vi sono le attività commerciali, turistiche e dei servizi che, grazie alle oltre 100.000 presenze, beneficiano direttamente dell’evento.
Non meno importante risulta l’effetto positivo per le eccellenze enogastronomiche del territorio (vermentino D.O.C.G., colli del Limbara I.G.T., Moscato di Tempio D.O.C.). L’evento rappresenta anche un’opportunità di lavoro.
La nascita di associazioni legate al Carnevale (associazione Amici della Cartapesta, associazione Carrascialai Timpiesi, associazione Carrasciali) presuppongono una dedizione da parte di una fascia sempre crescente della popolazione che in tali attività, se adeguatamente supportate, potrebbe trovare una opportunità di lavoro. Il riferimento va fatto in particolar modo alla figura di artigiano della cartapesta, alle attività sartoriali ed alle attività legate al mondo dello spettacolo e dell’enterteinment.
Inoltre l’evento contribuisce in maniera determinante alla destagionalizzazione dei flussi turistici. I dati storici sugli arrivi e le presenze della Città confermano il forte incremento di entrambi le variabili nel periodo di Carnevale in controtendenza rispetto ai dati del resto della Sardegna.
La promozione attivata attraverso l’evento Carnevale permette inoltre di avere dei feedback anche nella restante parte dell’anno. La sua rinomanza ha ormai travalicato i confini territoriali e stabilmente i carri allegorici partecipano nel mese di aprile al Carnevale di Sartene (Corsica) ed al carnevale di Nuoro.
In estate inoltre viene riproposto durante il mese di agosto alla gran massa di turisti che invadono il Nord Sardegna con una giornata dedicata sia a Tempio che, ormai da due anni, a Golfo Aranci, sempre con notevole successo.