COMUNICATO STAMPA n. 8
“Carrasciali Timpiesu 2020”
Ecco il programma delle prossime sfilate ed eventi:

➡️Domenica 23 Febbraio – h. 15.00 – Largo XXV Aprile:
2^ sfilata dei Carri Allegorici e Gruppi Mascherati e Matrimonio tra Re Giorgio e la popolana Mannena
Fervono i preparativi per la 2^ sfilata dei bellissimi Carri Allegorici in carta pesta realizzati a Tempio Pausania, in concorso ed estemporanei (fuori concorso), e dei gruppi mascherati de “Lu Carrasciali Timpiesu” 2020, in programma domani, Domenica 23 Febbraio alle ore 15.00 in Largo XXV Aprile.
Il Gallo Frisgiola, la Mascotte del Carnevale di Tempio, presenta la gran sfilata dei Carri allegorici preceduta dalla nuova rievocazione storico-musicale del “Carrasciali Timpiesu”, a cura del corpo di ballo delle “Carrascialine” e della “Mascara Gadduresa”, ed il matrimonio tra sua maestà Re Giorgio con la popolana Mannena.
Con gli ambasciatori e la corte del re, dalla Slovacchia arrivano le Majorettes “noise” che si esibiranno con il Team Sardegna Majorettes (ASD Latin Majorettes e ASD Majorettes Berchidda) accompagnate dalla Banda Musicale “città di Tempio Pausania”.
Per la prima volta ospiti del Carnevale di Tempio le maschere storiche dei rappresentanti del Carnevale Antilese (in provincia di Cuneo) con la maschera di Buscaja e la bella Antilia.
(BUSCAJA E BELLA ANTILIA. Le due maschere allegoriche provengono da Busca in provincia di Cuneo, cittadina di 10.150 abitanti nota per il buon pane e i dolci baci di cioccolato ed il vino dolce di collina detto il “ quagliano”.
Le maschere rappresentano la vecchia ed antica città piemontese di Antilia distrutta a mezzo fuoco nel X° secolo dai Saraceni, dal rogo rimase pressoché la “ buscaja” (luogo di busche) ossia i pochi trucioli della boscaglia e nient’altro, da quel giorno il nuovo villaggio ricostruito sulle un altipiano più sicuro tra i fiumi Maira e Talutto prese il nome appunto da quello attuale di Busca.
Le maschere indossano un costume di velluto verde per la Bella Antilia che ricorda la dolce collina e velluto grigio per Buscaja che ricorda la cenere dell’ incendio della vecchia città antiliese)

➡️Lunedì 24 Febbraio – h. 15.00 – Largo XXV Aprile:
Il Carnevale e sfilata dei Bambini
Il Gallo Frisgiola presenta la gran sfilata dedicata ai più piccoli.
Il tema allegorico scelto per i bambini è perfettamente coerente con quello che caratterizzerà l’edizione 2020 del Carrasciali Timpiesu: “Indietro tutta!!!”
Le coreografie saranno spettacolari, curate dalle coreografe di Tempio Pausania Korin Podesva e Daniela Tamponi, celebreranno i magici decenni che dai giorni nostri tornano indietro tutta fino agli anni ’50.
Al termine Frisgiulata per tutti i bimbi in Piazza Gallura.

➡️Martedì 25 Febbraio – Largo XXV Aprile:
ore 15:00 – diretta TV su Videolina – Sfilata conclusiva dei Carri Allegorici e Gruppi Mascherati
ore 18.45 – Largo XXV Aprile:
Premiazione dei carri allegorici e dei gruppi estemporanei a concorso
Ore 19.00 – Largo XXV Aprile:
Processo e condanna al rogo di sua maestà Re Giorgio e saluto al Carnevale con gran finale coi Fuochi d’artificio
Tutte le sfilate allegoriche sono presentate dal Direttore Artistico del “Carrasciali Timpiesu” Alessandro Achenza.
In Piazza Italia, è situata la postazione “TRUCCABIMBI – FACE PAINTING e accessori made in Carrasciali 2020” a cura dell’Associazione “Impronte Creative”, che dalle 10.00 è a disposizione di chi volesse fare un trucco al volto personalizzato, per piccini e grandi.
Proseguono quotidianamente, Balli e Veglioni mascherati sia presso il Teatro-Cinema Giordo (nel centro storico) a partire dalle ore 17.00, che presso il Parco Tenda (località Pischinaccia) a partire dalle ore 23.00, mentre in tutti i Bar, Pub e Ristoranti di Tempio Pausania turisti e visitatori possono trovare il puro spirito “carnevalesco” con musica, balli e piatti tipici del Carnevale di Tempio.
Le classiche e squisite “Frisgiole” (fritelle) tempiesi, si possono acquistare e gustare nel punto allestito in Piazza Don Minzoni dalla Classe 71, mentre il punto ristoro con panini e bibite sarà posizionato accanto alla scuola elementare di Viale XXV Aprile, allestito dalla Classe 75.