Da sabato 18 a domenica 26 novembre, il CEAS di Tempio parteciperà alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti con un progetto diffuso costituito da eventi, laboratori e azioni di sensibilizzazione, e che coinvolgerà generazioni e abilità differenti. L’obiettivo del progetto è quello di offrire a cittadini, studenti e operatori esempi concreti e coinvolgenti di uno stile di vitaimprontato sulla sostenibilità.
Le iniziative si svolgeranno nei locali dello Spazio CEDAP a Curadureddu − sede del CEAS Tempio e del museo Organica − e in Città presso il Merkatino Omnia.
All’interno del Merkatino Omnia, gestito dall’associazione omonima secondo i criteri dell’economia circolare e della riduzione dello spreco, andrà in scena La seconda vita delle cose: i partecipanti di tutte le età potranno scambiarsi o donarsi oggetti e capi d’abbigliamento, nuovi o usati in buono stato e riutilizzabili: buone pratiche per affrontare in modo ecologico le sfide del presente e sostenere il potere del riuso. I visitatori potranno inoltre lasciare una piccola offerta a sostegno delle attività creative degli ospiti della casa famiglia Villa Lissia.
Lo spazio CEDAP ospiterà Bookcrossing, iniziativa dedicata agli amanti dei libri, che potranno lasciare un testo e prenderne un altro lasciato da un altro visitatore.
La pratica dello scambio è un modo utile e creativo per rafforzare il senso di condivisione, e per accrescere la consapevolezza sul tema dei rifiuti, delle plastiche e degli imballaggi, e dell’impatto che questi hanno sull’ambiente.
L’evento è realizzato in collaborazione con l’associazione Omnia Aps, il museo Organica e il CEAS Monte Linas di Gonnosfanadiga, nell’ambito del progetto dell’Assessorato regionale della difesa dell’Ambiente Plastiche ed economia circolare e della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti.
Informazioni:
CEAS Tempio
telefono: 3395906900
e-mail: info@ceastempio.it
web: www.ceastempio.it
__________
- La seconda vita delle cose
Merkatino Omnia – via Giovanni XXIII 12/A, Tempio Pausania
lun. – ven. | 10.00-12.00 / 16.00-18.00
- Bookcrossing
Spazio CEDAP − bosco di Curadureddu, monte Limbara
mar. – gio. | 10.00-15.00 e ven. – dom. | 10.00-16.00 | chiuso il lunedì