Nuraghe Izzana
Il Nuraghe Izzana si trova nella suggestiva Valle della Luna. Si tratta di un nuraghe complesso molto particolare, che dal punto di vista tipologico presenta caratteristiche sia dei più arcaici nuraghi a corridoio, frequenti in Gallura, che dei più comuni nuraghi a tholos.
La pianta ha forma triangolare oblunga con angoli smussati. La camera della torre centrale è coperta a tholos ed è ancora integra, mentre le camere laterali, situate a diverse altezze da terra, sono un pò danneggiate ma parzialmente raggiungibili attraverso una serie di corridoi interni, attualmente in parte crollati, che giravano attorno alla costruzione. Dalla camera partono due corridoi, uno dei quali porta a 4 cellette disposte simmetricamente.
Un’altra particolarità di questo nuraghe è quella di essere fornito di diversi ingressi, dei quali quello principale dal quale si accede ad un corridoio, si trova nella parte sud-ovest ed è costruito con pietre di grosse dimensioni molto ben lavorate, come tutta la parte meridionale del nuraghe. Un secondo ingresso è situato invece nella parete sud-orientale e un terzo ancora a ovest-sud-ovest.
La differenza della tecnica costruttiva in varie parti del nuraghe, nonchè la singolarità della pianta, potrebbero indicare che la costruzione sia frutto di più interventi costruttivi cronologicamente successivi, i più recenti dei quali hanno modificato ed ampliato le strutture preesistenti. Il nuraghe è interamente costruito in granito e si trova in buono stato di conservazione.Dalla sommità del Nuraghe si può notare il meraviglioso paesaggio della Valle della Luna a 360 gradi.
Come arrivare
La strada ottimale per arrivare è quella per Aggius. Dal centro di Tempio, seguire la strada principale in direzione Ovest. Dopo circa 2 chilometri, alle indicazioni girare a destra per Aggius, distante circa 4 chilometri. Uscendo da Aggius, si prende la strada per Trinità d’Agultu, strada prov.74 che si percorre sino al km. 2,2 , qui si svolta a destra in una strada bianca, all’inizio della quale si trova un cartello per il nuraghe. Si percorrono km.1,3 e si svolta ancora a destra, in un viottolo accidentato indicato da un cartello in legno; si devono percorrere altri km.1,4 circa. Nel percorso ci sono due cancelli: il primo da aprire e chiudere, il secondo, in genere, sempre aperto.La strada che porta davanti al nuraghe si trova vicino ad alcune stalle. Il complesso nuragico si trova al confine tra i comuni di Aggius e di Tempio Pausania. Prima di entrare all’interno del nuraghe, controllare la presenza di animali.