Aggius
Aggius è uno tra i borghi più antichi in tutto il Nord Sardegna, tipico paese gallurese si trova ai piedi di una catena granitica che fa del paesaggio uno tra i più caratteristici.
Aggius ospita due importanti musei, quello del Banditismo ed il MEOC.
Il Museo del Banditismo si fa testimone di uno dei fenomeni che più ha interessato la Sardegna e vuole comunicare valori positivi come l’affermazione progressiva della legalità a discapito della figura del fuorilegge. Il banditismo in Gallura è stato protagonista per circa tre secoli e nel museo si cerca di ricostruire la storia della sua crescita e del suo declino, si possono trovare documenti, foto, filmati, oggetti e testimonianze del passato, ma soprattutto cercando di stimolare riflessioni su un futuro da costruire insieme.
Il MEOC, il museo etnografico più grande in Sardegna è un vero e proprio salto nella tradizione e nella storia della popolazione sarda. Oltre la ricostruzione della “casa tradizionale”, il museo ospita la mostra permanente del tappeto aggese ,
Un altro sito di interesse nella zona di aggius e La Valle della Luna o Piana dei Grandi Sassi (li Parisi), una vallata caratterizzata da imponenti massi granitici forgiati dal tempo, una paesaggio questo che ricorda lontanamente nei tratti una vallata lunare.