Mintuà - parole in circolo: Vanni Lai
Terzo appuntamento della rassegna Mintuà - parole in circolo, domani 30 giugno alle ore 18.30 presso la Biblioteca comunale, nel Chiostro degli Scolopi, in piazza del Carmine.
L’incontro è con lo scrittore Vanni Lai ed il suo romanzo dal titolo La Cantadora (Minimum Fax edizioni), interviene Sara Puggioni.
Nella Sardegna di inizio Novecento, la leggendaria Cantadora – vedova armata di pistola, dalla strana personalità «di fattucchiera e di dea» – è l’unica donna in grado di sfidare gli uomini nelle gare a chitarra. Candida Mara, questo il suo vero nome, è una stella oscura che possiede il dono di piegare la volontà altrui grazie alla sua voce. Attaccabrighe, adorata e detestata, fu la prima donna del canto a chitarra, capace di opporsi con le sue scelte di vita a una società maschilista e retriva. Affascinante ma cancellata dalla memoria per ignoranza e vergogna, ancora oggi è una figura circondata dal mistero. A mettersi sulle sue tracce, tra l’omertà degli anziani e i depistaggi di strani musicologi, è uno scrittore fallito e appassionato di western. Nella ricerca lo aiuteranno la giovane Aleni e un grammofono d’oro che sembra custodire vecchie storie sepolte.
A chi è rivolto
L'evento è rivolto a tutta la cittadinanza.
Costo
L'evento è gratuito.