Cattedrale di San Pietro

Cattedrale di San Pietro

Nel cuore del centro storico di Tempio si innalza l’edificio sacro granitico più importante della città: la Cattedrale di San Pietro Apostolo.

Per raggiungere Piazza San Pietro dove è stata edificata la Chiesa è sufficiente da Piazza Mercato risalire la stretta via Battisti e imboccare l’ampia scalinata granitica di accesso alla piazza, costeggiare il perimetro della cattedrale fino a giungere dinanzi al grande portone d’ingresso.

La costruzione della chiesa risale al 1200 circa, in epoca medievale, anche se in realtà è stata soggetta nelle epoche successive a numerose opere di modifica, aggiunte e  ristrutturazioni, tra cui si ricorda l’innalzamento del campanile nel XVI secolo. Conclusi i lavori di ampliamento nel 1827, Monsignor Capece fece inaugurare e consacrare la cattedrale il 2 giugno del 1839. All’interno si presenta imponente per l’altezza, è caratterizzata da un unica navata con quattro cappelle su ciascun lato sormontata dalla volta a botte. Particolari non trascurabili sono: il bellissimo organo ligneo realizzato da Paolo Ciresa nel 1980 e la fonte battesimale in marmo collocata a sinistra dell’ingresso. Retrostante all’altare principale si erige l’imponente coro in olivastro intagliato costruito durante il vescovado di Monsignor Vincenzo Vico tra 1737 e 1741 sormontato dall’affresco sull’abside circolare di San Pietro Apostolo che tiene tra le mani le chiavi del regno dei Cieli.

La Cattedrale di San Pietro è stata negli anni beneficiaria delle donazioni di molti illustri personaggi tra i quali anche un discendente della nota famiglia Misorro cui apparteneva lo stesso Don Misorro che fece erigere la Chiesa delle anime del Purgatorio.