Chiesa di Nostra Signora del Pilar
La Chiesa di Nostra Signora del Pilar si trova nel caratteristico centro storico di Tempio in Piazza Serra Sirigo.
È facilmente raggiungibile sia partendo da Piazza Gallura e percorrendo per intero Via Nino di Gallura sia da Piazza Mercato percorrendo Via Altea, piccola via sottostante l’Ex Mercato, attuale Piazza Faber. La facciata della Chiesa si affaccia direttamente sulla piazza e all’ingresso si accede attraverso una piccola scalinata a doppia entrata.
La Chiesa risente in modo significativo dell’influenza della dominazione spagnola, ciò è riscontrabile anche dal nome che porta in quanto Nostra Signora del Pilar è il titolo con cui si identifica e si venera Maria madre di Gesù a Saragozza, luogo del miracolo operato dalla Vergine.
Il periodo di edificazione sarebbe da collocare tra il 1641, anno in cui si compì il miracolo, e il 1724, anno riportato su un blocco di pietra della facciata, anche se in un atto datato 1684 la Chiesa di Nostra Signora del Pilar è già documentata.
All’interno la Chiesa presenta una sola navata che conduce all’altare maggiore, di più recente costruzione, databile tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo.