Chiesa di San Giuseppe
Dal centro della città è possibile raggiungere la Chiesa di San Giuseppe percorrendo in tutta la sua lunghezza la circonvallazione denominata San Francesco nel primo tratto più prossimo al centro storico, San Sebastiano nel percorso intermedio e appunto San Giuseppe nell’ultima porzione di accesso al rione omonimo.
A questo punto si raggiunge la segnaletica stradale e un grande incrocio, svoltando sulla destra si percorre una salita che conduce direttamente al grande piazzale dove sorge la chiesa sormontata dal maestoso campanile.
L’edificio è stato edificato proprio sulla cima di una collinetta sulla quale anticamente venivano eseguite le condanne capitali per impiccagione; si tratta di una costruzione piuttosto recente rispetto agli altri edifici sacri della città, i lavori infatti iniziarono nel 1947 per volontà di monsignor Morera e si conclusero nel 1999 con la costruzione del campanile alto ben 37 metri.
Sulla medesima piazza sorgono anche il convento dei Frati Minori Conventuali e la Scuola Elementare che insieme con l’edificio religioso incorniciano il vasto spazio in centro costituendo, le strutture in origine infatti erano state progettate per costituire un complesso dotato di chiostro interno.
La chiesa, in pietra granitica a vista decorata da archi in rilievo, è realizzata secondo lo stile neo-romanico con una struttura a capanna; l’interno è essenziale, ad una sola navata con la pianta a croce latina e rimase tale anche dopo la ristrutturazione dei primi anni ottanta. Il comune della città cedette al parroco il terreno per l’edificazione nel 1935, i lavori iniziarono dopo poco più di dieci anni, nel 1947, e benché la chiesa non fosse ancora conclusa il vescovo istituì la parrocchia nel 1953 che è affidata alla cura dei Frati Minori Conventuali.