Mostra storica "I diavoli rossi - la Brigata Sassari nella Grande Guerra"

Mostra storica "I diavoli rossi - la Brigata Sassari nella Grande Guerra"

31 marzo 2017 è stata inaugurata a Tempio la Mostra Storica dedicata ai “Diavoli Rossi” della Brigata “Sassari” e alla loro leggendaria epopea nel corso della Grande Guerra.

In occasione degli eventi celebrativi del Centenario del Primo Conflitto Mondiale, su iniziativa congiunta dell’Amministrazione Comunale e di altri sodalizi locali tra i quali i “Lions Club” del territorio, il 31 marzo 2017 è stata inaugurata a Tempio la Mostra Storica dedicata ai “Diavoli Rossi” della Brigata “Sassari” e alla loro leggendaria epopea nel corso della Grande Guerra.

Realizzata in ambito del “Comitato Milanese dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano”, su progetto della Dottoressa Lucia Romaniello e del Luogotenente Antonio Pinna, storico della Brigata “Sassari” e curatore del progetto, la Mostra è in particolar modo rivolta alle Scuole, non solo di Tempio e zone limitrofe, ma anche di tutta la Sardegna, che attraverso le visite guidate al Percorso della Memoria hanno la possibilità di arricchire le conoscenze storiche sull’argomento e scoprire il grande contributo offerto dai Sardi alla Storia Nazionale ed Europea.

L’impianto espositivo, ordinato scientificamente per aree e ambienti distribuiti sui tre piani dell’edificio, segue un percorso tematico e cronologico degli eventi, attraverso pannelli esplicativi riportanti i testi delle principali battaglie, arricchiti da oltre duecento ingrandimenti fotografici che documentano i vari momenti di vita al fronte, uniformi d’epoca, vetrine e bacheche espositive contenenti documenti, cimeli e oggetti di vario tipo che raccontano le storie degli intrepidi Sardi e dei personaggi che resero leggendaria la Brigata.

Tra questi Emilio Lussu, Giuseppe Musinu e gli ufficiali tempiesi Alfredo Graziani e Antonio Giagheddu. Particolarmente interessante, sotto il profilo didattico, la descrizione della guerra di posizione attraverso la fedele ricostruzione di una trincea.

La Mostra Storica ha sede presso i restaurati locali dell’ex Stazione delle Ferrovie Secondarie della Sardegna, in via della Stazione Vecchia (sotto il Parco delle Rimembranze) luogo questo significativo dal quale la Brigata “Sassari”, costituitasi a Tempio e Sinnai il 1° marzo 1915, partiva qualche mese dopo per ferrovia verso i fronti italiani della Prima Guerra Mondiale.

Gli spazi espositivi sono aperti al pubblico, con ingresso libero, dal lunedì al sabato, con visita guidata per le Scuole su appuntamento.

Per informazioni contattare:
⁃ il punto informazioni della Mostra Storica, in via della Stazione Vecchia, dal lunedì al sabato, dalle 09.00 alle 14.00;
⁃ e-mail: mostrastoricabrigatasassari@gmail.com 
⁃ il Curatore della Mostra Storica Luog. (ris) Antonio Pinna, Tel. 339.7464941
⁃ l’Ufficio Turismo, presso lo Spazio Faber, Tel. 079.6390080