Li Pulilgioni

Li Pulilgioni

“Li Pulilgioni” sono dei ravioli tipici della zona della Gallura, diversi dagli altri tipi di ravioli in quanto hanno un ripieno dolce, composto da ricotta ovina, zucchero e scorzette di limone

“Li Pulilgioni” sono dei ravioli tipici della zona della Gallura, diversi dagli altri tipi di ravioli in quanto hanno un ripieno dolce, composto da ricotta ovina, zucchero e scorzette di limone; nonostante questo però vengono tradizionalmente accompagnati da un sugo salato e ricoperti  con abbondante  pecorino.

Per la preparazione della pasta è necessario impastare la farina con acqua leggermente salata fino a formare una massa compatta che, dopo aver riposato per circa 30 minuti, è pronta. Dopo averla stesa su un piano infarinato mettete un cucchiaino di ripieno ogni tanto (lasciate qualche cm di spazio tra un ripieno e l’altro); poi ricoprite tutto con un altro pezzo di pasta e, con l’aiuto di una rotellina tagliapasta, darete forma ai vostri ravioli.

Fateli cuocere per circa 5-10 minuti in abbondante acqua salata, quando salgono a galla scolateli e poi conditeli con il sugo che avrete preparato in precedenza.

Il vino consigliato per questo piatto è Karana-Nebbiolo.